[Analisi] SPECIE - Scoiattolo volante del Giappone (Pteromys momonga)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Scoiattolo volante del Giappone (Pteromys momonga)

Messaggio da Pandemonium » ven 03/apr/2015 12:06:06

Scoiattolo volante del Giappone - Pteromys momonga

Immagine

Tipi psicologici: xNFJ e xSFJ
Enneagramma: 2, 6, 9w1

TRATTI FONDAMENTALI
SOCIALMENTE FLESSIBILE, ESTROVERSO (?)

Gli scoiattoli volanti giapponesi condividono il nido con altri membri della stessa specie dello stesso sesso, tranne nella stagione degli amori, in cui si formano gruppi misti.

Una persona scoiattolo volante giapponese adorerebbe stare in compagnia, ma al tempo stesso la solitudine non la schiferebbe. Trova piacevole passare del tempo con le persone che più ama (che siano i famigliari o amici stretti), ma richiede altrettanto tempo per sè stesso. La solitudine e la compagnia forzate irritano in ugual modo una persona SVG, ma in ogni caso, anche quando si isola, troverà confortante sapere di poter trovare la compagnia quando lo vorrà. E' una persona dolce e affettuosa con chi ama, che vuole dimostrare a tutti i costi il suo affetto. Può essere il tipo che ci pensa due volte prima di dire una cosa perché teme di ferire chi ha di fronte.
Nonostante si possa definire un tipo estroverso, la persona SVG potrebbe non amare alla pazzia il caos e trovarsi di fronte a gente sconosciuta potrebbe metterlo in uno stato d'ansia.

CAUTO, DIFFIDENTE

Si tratta di animali dalle abitudini notturne ed estremamente silenziosi.

La persona SVG è diffidente. Non si fida di chicchessia e fatica molto a creare nuovi rapporti d'amicizia. Potrebbe per questo avere un piccolo gruppo di amicizie (di magari due, tre, cinque persone fidate, con cui gira costantemente e da cui non si separa praticamente mai), o ancora solo un paio di veri amici e tantissimi conoscenti sparsi per il mondo. In genere, lo SVG non si fa mai nemici. Sapere che da qualche parte c'è una persona che lo odia potrebbe farlo sentire in colpa, o in ansia. Cerca di mostrarsi carino, tenero e gentile. Cerca sempre di dare una buona impressione, e anche di fronte ai litigi potrebbe essere remissivo o cercare di allontanarsi il più possibile dai problemi.
Anche in un lavoro ci andrebbe coi piedi di piombo, marciando al suo ritmo. Probabilmente è più procrastinatore, e non è tra le persone più dirette in circolazione: tende ad alleggerire il peso di ciò che dice pur di non ferire il prossimo.

ANSIOSO

Vengono fuori al crepuscolo e si spostano rapidamente tra le cime degli alberi per non essere individuati dai loro predatori.

Uno SVG sarebbe molto ansioso. Un compito in classe per cui non ha studiato? Un imprevisto? Insomma, qualsiasi cosa che non era nel copione potrebbe gettare nel panico il nostro ragazzo. L'idea di andare a discutere con una persona, o a chiedere un permesso al capo potrebbe far aggrovigliare le budella dello SVG. Preferisce mantenere un basso profilo e non venire preso a modello. Potrebbe essere capace di fare un sacco di cose, ma essere al centro dell'attenzione o avere un carico di lavoro più alto degli altri perché "la gente crede in lui" lo farebbe sentire quasi male.

TENACE, PERSEVERANTE

Le loro mani forniscono un aiuto supplementare nel trattenere il cibo, più di quanto avvenga in altre specie di scoiattoli volanti.

Se fino ad ora abbiamo parlato delle fobie del nostro SVG, ora vi parlo del lato testardo.
Sì, perché anche se spesso non si esprime lo SVG ha delle idee chiare in testa, in cui crede. In genere è molto difficile fare cambiare idea a uno SVG. Sappiate tuttavia che anche se avete idee completamente diverse lui è in grado di stare zitto e non dire nulla per preservare la pace. E' bravissimo ad evitare i conflitti, ed è molto tollerante e comprensivo.
E' molto attaccato ai suoi ideali e alla tradizione. Se ha una certa visione del mondo è difficile fargliela cambiare. Non si sente in dovere di "imporre" o di fare conoscere al mondo il suo pensiero, lui sa che cosa è giusto per lui, non pensa sia corretto estenderlo al mondo esterno.

RISERVATO

Se sei uno SVG, sei una persona riservata che non parla quasi mai dei suoi pensieri o delle sue emozioni. Esprime la sua opinione ma è solitamente neutra. Sembra quasi spaventato dall'idea di rompere la quiete in un gruppo. In sostanza, penso che se ci trovassimo mai di fronte a uno SVG, sarà pressoché impossibile sapere che cosa gli ronza per la testa. Non ama parlare di sè e lo vede come una debolezza.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
COLLABORATIVO

Quando si forma una coppia, condividono il nido con i cuccioli.

Con chi ama, lo SVG è molto premuroso e altruista. Potrebbe fare più del dovuto o dare aiuto anche quando non viene richiesto. Si preoccupa per l'altro, soprattutto se lo ama, ed è disposto a sacrifici pur di sapere di aver fatto del bene (sacrifici che, è bene sottolinearlo, non pesano sullo SVG, perché è felice di averlo fatto).

PARANOICO

Essendo molto ansioso, cauto e riservato potrebbe farsi mille problemi prima di agire. Tenderebbe a farsi le cosiddette "seghe mentali" e magari giunge a conclusioni piuttosto lontane dal vero.

TIMIDO, SELETTIVO

Una persona SVG è timida. Potrebbe arrossire con facilità se un estraneo gli rivolge la parola, o balbettare o incartarsi nelle sue stesse parole. Essere al centro dell'attenzione lo imbarazza e lo evita in tutti i modi.
Essendo diffidente, sarebbe quindi anche parecchio selettivo: prima di fidarsi di qualcuno ce ne vuole, e non per niente ha pochissime persone di cui si fida realmente e che può definire "amici".

PASSIVO

Odia i conflitti in tutti i modi, al punto da rinunciare di esprimere la sua opinione o di dire cose che potrebbero ferire il prossimo. Per questo, una persona SVG sarebbe passiva e fin troppo pacifica. Potrebbe chiedere scusa quando non ce n'è il caso, o sentirsi in colpa per cose che non lo riguardano. Di fronte a un'ingiustizia (anche se la subisce lui stesso in prima persona) potrebbe preferire abbassare la testa ed incassare il colpo piuttosto che reagire aggressivamente. Tutto passa, e in fondo pensa che se subisce un'ingiustizia prima o poi la pagheranno.
Ultima modifica di Pandemonium il ven 03/apr/2015 12:11:59, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Scoiattolo volante del Giappone (Pteromys momonga)

Messaggio da Bird » ven 03/apr/2015 12:09:02

Ma che puccio *-*
Uhm, direi xNFJ e xSFJ + 2, 6, 9w1.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Scoiattolo volante del Giappone (Pteromys momonga)

Messaggio da Lionheart » ven 03/apr/2015 12:13:11

Aw :3 Bell'analisi Ary! Sì, quoto Shi per i tipi anche se ho qualche leggero dubbio su INFJ perché non li vedo COSI' Ni
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Scoiattolo volante del Giappone (Pteromys momonga)

Messaggio da Bird » ven 03/apr/2015 12:15:31

Ma infatti non ho messo INFJ, ho messo xNFJ.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Scoiattolo volante del Giappone (Pteromys momonga)

Messaggio da Hirene » ven 03/apr/2015 13:45:45

Mi somiglia tantissimo XD
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Rispondi